Informativa sul trattamento dei dati personali relativa ad amministratori, sindaci e membri dell’organismo di vigilanza ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679 del 27.4. 2016 (d’ora in avanti, il “GDPR”)

Gentile Signore,

Il GDPR e il D.lgs. 30.6.2003 n. 196 (d’ora in avanti, il “Codice Privacy”) hanno lo scopo di assicurare che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Bonanomi Saulle S.p.a., con sede legale in Via San Francesco d’Assisi, 7/9, 22036 Erba (CO) (d’ora in avanti “Bonanomi Saulle” o la “Società”), nella sua qualità di Titolare del trattamento, La informa che in occasione dell’attribuzione dell’incarico a Lei conferito di componente del Consiglio di Amministrazione, o del Collegio Sindacale o di membro dell’Organismo di Vigilanza (in seguito “OdV”), è entrata/entrerà in possesso anche di alcuni dati qualificati dalla legge come personali – quali ad esempio dati anagrafici, codice fiscale, riferimenti bancari e contabili, dati di contatto (per es. numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica semplice e certificata “PEC”), dati giudiziari, professionali, informazioni relative al suo nucleo familiare.

Quali sono le finalità del trattamento e relative basi giuridiche?

Il trattamento è diretto esclusivamente a consentire alla Società l’espletamento delle attività conseguenti al conferimento della carica di componente: (i) del Consiglio di Amministrazione, (ii) o del Collegio Sindacale, (iii) o dell’OdV della Società stessa.

In particolare, ove richiesto, il trattamento è relativo (a) alla verifica dei requisiti di professionalità, indipendenza e onorabilità e dell’assenza di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza previste dalla normativa vigente, (b) alla gestione amministrativa dei dati, comprese le rilevazioni e le registrazioni contabili, nonché (c) all’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti o altre disposizioni normative nazionali o comunitarie, ovvero a seguito di disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate e/o in ossequio a richieste da parte di Autorità di vigilanza e controllo, (d) all’esecuzione dell’incarico conferito.

Questi tipi di trattamento sono necessari per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria o per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato.

Quali sono le modalità di trattamento?

Il trattamento dei predetti dati è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, è eseguito nella piena tutela dei diritti dell’interessato e consiste in: raccolta dei dati, registrazione e elaborazione su supporto elettronico o cartaceo, modifica e cancellazione dei dati.

Le predette operazioni sono attuate in modo da garantire la sicurezza logica, fisica e la riservatezza dei dati personali.

Qual è il periodo di conservazione dei dati?

I Suoi dati personali sono conservati e custoditi con misure tecniche e organizzative idonee a garantire la loro riservatezza e sicurezza per tutta la durata della carica da lei ricoperta e, al suo termine, per i tempi previsti dalla normativa in materia di conservazione dei documenti ai fini amministrativi, contabili e fiscali (di regola, 10 anni).Al termine del predetto periodo i Dati verranno cancellati dalle banche dati aziendali sia elettroniche che cartacee.

A chi vengono comunicati i dati?

I dati personali potranno essere resi accessibili per le finalità di cui alla presente informativa ai seguenti soggetti:

– dipendenti o collaboratori della Società;
– società terze o altri soggetti (tra cui, studi professionali, consulenti, società di fornitura di servizi – tra le quali i fornitori di servizi informativi –, istituti bancari e assicurativi) che svolgono attività per conto della Società.

Bonanomi Saulle potrà comunicare i dati personali ad autorità giudiziarie nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge (per esempio nell’ambito degli obblighi antiriciclaggio) per l’espletamento delle finalità di cui alla presente informativa. Resta in ogni caso fermo il divieto di comunicare o diffondere i dati personali a soggetti non necessari per l’espletamento delle predette finalità.

La Società non effettuerà il trasferimento dei predetti dati personali al di fuori del territorio dell’Unione Europea.

Quali sono i Suoi diritti?

In qualità di soggetto interessato Le vengono riconosciuti una serie di diritti, previsti agli artt. da 15 a 22 del GDPR e precisamente:

  • diritto d’accesso: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali alle informazioni specificate nell’art. 15 del GDPR
  • diritto di rettifica: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ingiustificato ritardo e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • diritto alla cancellazione: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che La riguardano senza ingiustificato ritardo, qualora sussistano i motivi specificati nell’art. 17 del GDPR;
  • diritto di limitazione di trattamento: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del GDPR;
  • diritto alla portabilità dei dati: ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora ricorrano i presupposti previsti dall’art. 20 del GDPR;
  • diritto di opposizione: ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano nei casi e con le modalità previste dall’art. 21 del GDPR;
  • diritto a non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona, secondo le modalità previste dall’art. 22 del GDPR.

Potrà esercitare i Suoi diritti scrivendo una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica semplice privacy@bonanomisaulle.it

Ci sono altri diritti?

In caso di trattamenti non conforme alla normativa potrà proporre un reclamo alla competente autorità di controllo che, per l’Italia, è il Garante per la protezione dei dati personali. In alternativa può proporre reclamo presso l’Autorità Garante dello Stato UE in cui risiede o abitualmente lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione.